domenica 28 agosto 2011

CONSIGLI LOVE FACTORY ..... IL SESSO: CORPO O MENTE

IL SESSO: CORPO O MENTE?



 Per capire quello che succede nel sesso, bisogna prima di tutto ricordarsi che siamo degli animali, e che l’atto sessuale ha per la nostra specie lo scopo finale primario della riproduzione. Gli ormoni sessuali, e non solo, sono il mezzo dell'evoluzione per farci moltiplicare. Non per niente è un atto piacevole!
Tutti sanno, specialmente le donne, che il desiderio sessuale non è solo fisico, ma anche “psicologico” e il legame tra lo stato fisico e mentale sono una serie di ormoni che regolano la fisiologia sessuale.
I più conosciuti ormoni sessuali, Androgeni, Estrogeni e Progestinici, sono quelli che principalmente influenzano la sessualità nelle diverse fasi della vita. Gli Androgeni sono per definizione gli ormoni maschili, ma in effetti sono prodotti anche dalle donne in abbondanti quantità. Su entrambi i sessi hanno gli stessi effetti: aumento dell’aggressività e della libido. Nelle donne l’effetto degli Androgeni è contrastato dai Progestinici. Non è un caso che nel periodo fertile (ovulazione) e nei giorni prima del ciclo mestruale, una diminuzione del progesterone rende la donna più sensibile al testosterone con il risultato che diventa “aggressiva e vogliosa” con un aumento della disponibilità sessuale. Ma gli androgeni agiscono anche ad un livello più fisico, provocando cambiamenti nell’anatomia del sesso, in particolare aumentano le dimensioni e la vascolarizzazione del clitoride, rendendolo più sensibile. Anche gli estrogeni sono necessari all’eccitazione, oltre che allo sviluppo dei caratteri sessuali secondari durante la pubertà.
La dopamina è l’ormone che ha il ruolo più importante nel raggiungimento dello stato emotivo necessario all’eccitazione. In effetti, questo ormone viene rilasciato in abbondanti quantità nei momenti di soddisfazione, piacere ed euforia, quindi un suo calo non permette un’adeguata risposta alle gratificazioni. Per questo motivo, periodi particolarmente stressanti si riflettono anche in un calo del desiderio sessuale. È quindi importante in questi momenti (ma non solo) cercare di stimolare la produzione dell’ormone con attività piacevoli e soddisfacenti.
Le ultime, forse, sostanze implicate nell'istinto sessuale, sono i feromoni. Non mi sento di dirvi che esistono nell'uomo, ma in effetti la “chimica” che scatta tra due persone, senza apparenti motivi razionali, potrebbe dipendere dai feromoni. In ogni caso, l'odore,che siano feromoni o meno, è un fattore molto importante per la scelta del partner: ci informa sullo stato di salute, le abitudini alimentari e la disponibilità sessuale di una persona.

Quindi, da un lato le alterazioni dei livelli ormonali influenzano il sesso e lo stato emotivo (si pensi agli effetti che ha la pillola anticoncezionale), dall’altro, la condizione psicologica può senza dubbio influenzare le quantità di alcuni di questi ormoni. Per questi motivi, se desiderate una appagante attività sessuale, pensate a non stressarvi troppo e a divertirvi un po’ di più!


Evelyn Saccomano.

Nessun commento:

Posta un commento